AMBITI DI APPLICAZIONE

Ambito applicazione farmaceutico - Nuova Estrazione

CAMPO FARMACEUTICO

Nel settore farmaceutico il Naviglio Estrattore® trova applicazione nella preparazione di estratti standardizzati di elevata qualità, indicati nella metodica di Farmacopea Ufficiale, per la preparazione di Estratti Officinali di Piante ed Erbe Medicinali, Estratti fluidi, Tinture Madri, Estratti Glicerinati, Macerati Glicerici, Estratti Liposolubili, Amari medicinali, etc., ottenuti in tempi brevi (4-8 ore) in alternativa alla macerazione per 21 giorni anch’essa prevista dalla Farmacopea Ufficiale.
La rapidità del processo, l'estrazione a bassa temperatura e l'elevata efficienza garantiscono il recupero totale dei principi attivi non degradati contenuti nelle piante officinali.
Il processo estrattivo può essere condotto sia su scala di laboratorio galenico sia a livello industriale, conservando le stesse peculiarità.

Ambito applicazione cosmetico - Nuova Estrazione

CAMPO COSMETICO

Nella cosmetica e nella profumeria, sia nell’ambito della produzione che della ricerca, è possibile produrre estratti da matrici vegetali che contengono pigmenti e sostanze odorose per la produzione e la formulazione di creme e di profumi.
Queste applicazioni possono essere realizzate sia su scala industriale che su scala domestica.

Ambito applicazione erboristico - Nuova Estrazione

CAMPO ERBORISTICO
(Fitoterapia)

Nel settore erboristico e fitoterapico, sia nell’ambito della produzione che della ricerca, il Naviglio Estrattore® viene impiegato per l’estrazione di piante e erbe officinali per la produzione di estratti fluidi. Poiché non è necessario riscaldare il sistema estrattivo, si possono produrre delle tisane e/o infusi a temperatura ambiente mantenendo inalterati i principi attivi.
Queste applicazioni possono essere realizzate sia su scala industriale, di laboratorio che su scala domestica, impiegando i modelli aventi differenti capacità.

Ambito applicazione cibo e bevande - Nuova Estrazione

ALIMENTI E BEVANDE

Nel settore alimentare, sia nell’ambito della produzione che della ricerca, il Naviglio Estrattore® trova applicazione nell'idratazione rapida dei legumi e nella destrutturazione a temperatura ambiente degli ortaggi (cottura cottura senza calore) per una maggiore conservazione degli elementi nutrizionali. In aggiunta è possibile estrarre il licopene dagli scarti della lavorazione del pomodoro impiegando solamente acqua come liquido estraente.
Il licopene può essere impiegato come un colorante e/o un antiossidante naturale. Inoltre è possibile produrre il liquore di limone (limoncello) in sole due ore, evitando la lunga macerazione tradizionale che richiede 7-14 giorni.
Queste applicazioni possono essere realizzate sia su scala industriale che su scala di laboratorio.